Brindisi

Presidente: Lucia Scarafile
Eletta a marzo 2013 Presidente Territoriale dell'Auser, è approdata dopo qualche mese al Consiglio Direttivo del CSV. La sua profonda attenzione verso le questioni sociali, particolarmente sentite nell'attuale crisi socio-economica di portata mondiale, matura nell'esperienza vissuta per quasi quaranta anni all'interno della CGIL, dapprima come rappresentante di posto di lavoro (la Banca d'Italia) e successivamente dei pensionati. Alla base del suo quotidiano impegno è molto forte la speranza di portare alla ribalta valori positivi come lavoro, giustizia sociale, volontariato, sensibilità verso i più deboli e sollecitare su tali obiettivi l'azione di Enti locali, istituzioni, settore produttivo ed agenzie culturali.




Foggia

Presidente Provinciale: Vittorio Curci
Data elezione: marzo 2013
Pensionato della Pubblica Amministrazione
Entra nella segreteria dello SPI CGIL di Foggia nel 2004 e ne rimane fino al 2008
POSTA ELETTRONICA: auserfoggiaprov@gmail.com tel. 0881 777927




Le sedi Auser della Puglia

L’appartamento di Largo Chiurlia 5 ospita dal 2001 la struttura regionale, ma anche l’Auser provinciale di Bari e l’associazione cittadina Filo d’Argento. Per un breve periodo è stata anche la sede dell’Università popolare della terza età di Bari. La collocazione nel centro di Bari, a due passi dal Palazzo di Città, facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria, ha consentito all’Auser di porsi come punto di riferimento anche logistico per riunioni e incontri di ogni tipo tra le associazioni sia della provincia di Bari che della regione: lì si sono svolte innumerevoli riunioni, dalla fase di gestazione dei CsV, agli incontri del Forum regionale, fino alle riunioni del Comitato Consultivo Misto della Asl Bari, per citarne solo alcune.
Dal 2000 invece, e per circa un anno, Auser Puglia fu ospitata nell’attuale sede dello Spi Cgil Bari, in via De Romita 2. Nell’estate del 2001 per sopraggiunte esigenze dello Spi provinciale, fu necessario trovare un’altra sistemazione: la segreteria regionale dello Spi acquistò,d’accordo con la presidenza regionale, un appartamento nel borgo antico di Bari. L’appartamento appena acquistato aveva bisogno di lavori di ristrutturazione, che furono effettuati da Auser Puglia con risorse proprie. Di recente, nel 2013, la sede è stata oggetto di lavori di rinnovamento: tinteggiatura di pareti e porte, insieme all’acquisto di qualche mobile IKEA le hanno dato un volto nuovo e ancora più gradevole.
Oggi le 50 associazioni Auser presenti nella regione sono ubicate in altrettanti comuni, 17 sono in affitto, 12 coabitano con il sindacato o usufruiscono di sedi sindacali, 21 sono ospitate in comodato all’interno di strutture pubbliche o private.



Lecce

Presidente: Donato Merico
Eletto nell'agosto del 2014
Sede Via Verona








Taranto

Presidente: Lina Arpaia
Nata a Grottole (Matera) l’11 Agosto 1949, risiede a Taranto sin dall’adolescenza.
Laureata in pedagogia presso l’università degli studi di Bari, ha svolto attività lavorativa per 40 anni presso il Comune di Taranto con mansioni di Capo servizio e Dirigente, occupandosi di organizzazioni e gestione dei servizi sociali per la maggior parte degli anni lavorativi.
Utilizzando le sua capacità ha conciliato i tempi tra il ruolo di madre, di moglie e di lavoratrice fuori di casa, ha partecipato attivamente all’associazione di donne l’Unione donne Italiane, presente sul territorio nazionale sin dal 1946. In prima persona ha contribuito al successo di molte battaglie portate avanti dalle donne per la loro emancipazione e liberazione (dal nuovo diritto di famiglia, alla legge sul divorzio, interruzione di gravidanza, prima legge sulla violenza sessuale, pari opportunità, campagna per l’immagine amica).
Da Ottobre 2010 in trattamento pensionistico, da Marzo 2011 svolge attività presso l’Auser e Auser filo d’argento, prima come volontaria e successivamente con incarichi. Presidente della commissione regionale di garanzia e da Ottobre 2013 presidente del comitato provinciale Auser e Auser filo d’argento.

Dona il 5xmille
Filo d'Argento

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam scelerisque consequat consectetur. Pellentesque imperdiet nec odio vulputate scelerisque. Praesent faucibus cursus enim.

continua
Genius Loci

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam scelerisque consequat consectetur. Pellentesque imperdiet nec odio vulputate scelerisque. Praesent faucibus cursus enim.

continua
Sedi Auser

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam scelerisque consequat consectetur. Pellentesque imperdiet nec odio vulputate scelerisque. Praesent faucibus cursus enim.

continua